Arriva il primo bando Interreg Europe 2021-2027

Con un bilancio di 130 milioni di euro, la call del primo bando Interreg Europe 2021-2027 finanzierà progetti di cooperazione interregionale in tutti gli Stati membri, Italia compresa. Le proposte progettuali potranno essere presentate da autorità pubbliche, soggetti no profit e enti di diritto pubblico. Nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 la cooperazione territoriale europea (CTE) può contare su un budget di 8,05 miliardi di euro a prezzi 2018, in aumento del 3% rispetto alla precedente programmazione.

In continuità con la scorsa programmazione, nella bozza dell’Accordo di partenariato 2021-2027 sono presenti 19 programmi Interreg a partecipazione italiana.

I programmi CTE – meglio noti come Interreg – sono finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dallo strumento di assistenza e pre-adesione (IPA III) e dallo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI), e si articolano in 4 tipologie: Interreg A per la cooperazione transfrontaliera, Interreg B per la cooperazione transnazionale, Interreg C per la cooperazione interregionale e Interreg D per la cooperazione delle regioni ultra-periferiche. Tra le priorità tematiche del nuovo settennato c’è la transizione ecologica, in linea con gli obiettivi dell’European Green deal, oltre all’attenzione per i progetti di piccole dimensioni. Il tasso di cofinanziamento UE, invece, è fissato a un massimo dell’80%, soglia che sale all’85% per le regioni ultra-periferiche. Nell’anno 2019 I progetti selezionati furono scelti su 170 candidature ricevute per il quarto bando di Interreg Europe, che mise in palio quasi 212 milioni di euro. A candidare i progetti furono 1.262 enti e organizzazioni, 157 dei quali provenienti dall’Italia, il numero più alto fra i Paesi partecipanti a Interreg Europe.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *